L’Eremo di Vincent: la casa più colorata d’Italia

Tra le campagne del Salentino nel comune di Guagnano, è custodito un luogo insolito, del tutto creativo e una vera opera d’arte contemporanea; questo è l’Eremo di Vincent, nella vita Vincenzo Brunetti, che definisce la sua casa-museo luogo di pace che rispecchia il suo mondo interiore.

Vincenzo Brunetti è un pittore salentino, definito la libellula del Sud, che ha vissuto più di 20 anni a Milano ottenendo importanti riconoscimenti nel mondo dell’arte. Da altrettanto tempo ha deciso di tornare nella sua terra e costruire il suo tempio di pace mettendolo a disposizione di chiunque voglia visitarlo.

finirei questo luogo un turbine di colori dove si possono percepire tante emozioni date dalla fortissima personalità dell’autore ed anche contrasti importanti come le immagini sacre, che ci ricordano la forte fede religiosa dell’autore che è stata ed è un pilastro importante nella sua vita, e immagini profane a voler dimostrare la sua libertà mentale.

Eremo di vincent vincent city vincenzo brunetti
Eremo di Vincent

I 20 mosaici di medie grandi dimensioni che si possono trovare durante la visita sono opera di Orodè Deoro, che ha vissuto qui per 3 anni dedicandosi alla sperimentazione dei mosaici, lasciando in questo museo permanente le sue più importanti opere.

Tutto l’interno della struttura è accompagnato dai dipinti di Vincent incorniciati da scenografie molto differenti da una stanza all’altra e mi piace definire la visita come una passeggiata nella personalità di un artista eccentrico perchè la sensazione che ho avuto è stata quella di essere travolta completamente da tutto ciò che mi circondava.

E’ possibile visitare gratuitamente l’Eremo di Vincent tutti i giorni dell’anno in via Case Sparse 718 a Guagnano, comune in provincia di Lecce. La domenica pomeriggio l’artista si esibisce a suon di musica dipingendo i quadri in presenza dei visitatori e con un po’ di fortuna lo stesso Vincent può proporre di fare un tour. I dipinti in vendita sono centinaia e si possono acquistare in sua presenza chiedendo di essere autografati o di lasciare una dedica.

L’Eremo di Vincent: la casa più colorata d’Italia

Tra le campagne del Salentino nel comune di Guagnano, è custodito un luogo insolito, del tutto creativo e una vera opera d’arte contemporanea; questo è l’Eremo di Vincent, nella vita Vincenzo Brunetti, che definisce la sua casa-museo luogo di pace che rispecchia il suo mondo interiore. Vincenzo Brunetti è un pittore salentino, definito la libellula […]

CARRARA: le cave di marmo

Mio nonno era carrarino e spesso mi raccontava le storie della sua terra, come si viveva quando lui era solo un bambino. Ero molto legata a lui e tutt’oggi a distanza di 20 anni dalla sua scomparsa percepisco ancora il gran bene che mi ha voluto ed è a lui che dedico questo articolo. Il […]

SPIAGGIA LIBERA: tutto il necessario

Sono sempre stata un’amante delle spiagge libere, sopratutto delle scogliere perchè mi piace avere la libertà di scegliere il posto dove stare senza prenotare e senza orari. Sono molto ben attrezzata e senza portarsi dietro montagne di roba riesco a stare benissimo con gli accessori che da sempre porto con me. MA COSA PORTARSI DIETRO […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...